fbpx
Menu Chiudi

E-commerce Strategy: sai quali dei tuoi prodotti vendono meno, dove e perché?

Molte volte, chi gestisce un e-commerce concentra gran parte dei suoi sforzi nello studiare il comportamento degli acquirenti, perdendo di vista l’analisi dei prodotti in vendita.

 

Quali sono i prodotti più venduti online nel tuo negozio? È una domanda che può sembrare banale ma, anche senza un approccio data driven, quanto più precisa sarà la tua risposta, tanto più alta sarà la possibilità di ottimizzare la propria strategia di vendita. Non solo: una risposta dettagliata può servire per ottimizzare le prestazioni dell’ecommerce e aumentare i propri margini di profitto.

 

Quasi tutti i rivenditori online hanno un’idea piuttosto precisa di quali sono i prodotti che vendono di più. Sapere, invece, quelli che hanno la maggiore crescita degli ordini in un dato periodo o quali componenti del catalogo (categorie, brand e articoli) performano meglio, è decisamente meno semplice.

 

Studiare quali prodotti vendere online

 

Segmentare i dati di e-commerce può aiutarti a dare la priorità ad alcuni prodotti, dedicando più tempo e denaro per le attività di marketing in modo efficace.

 

I KPIs a cui prestare attenzione possono riguardare il totale delle vendite effettuate (sia relativamente al numero di ordini che in termini di fatturato), ma anche l’ordine medio e il suo valore. Si tratta di indicatori che possono essere approfonditi in base agli attributi specifici dell’ordine stesso e del cliente che lo ha concluso (canale di provenienza, metodo di pagamento o di spedizione, territorio, fascia d’età o genere).

 

Categorie, marchi, brand e singoli articoli più richiesti possono essere messi al centro delle tue campagne di Facebook Ads e Google Ads. Questo può portare a migliorare notevolmente le opportunità di cross-sell e up-sell, massimizzando le vendite del tuo e-commerce con bundle generati in base al grado di affinità dei prodotti presenti nel catalogo.

 

Oltre a studiare i prodotti più venduti in un e-commerce, prova a guardare quali prodotti non stanno vendendo così bene, identificando gli eventuali problemi che stanno causando il calo delle vendite.

 

E-commerce Strategy: le performance del tuo negozio online

 

Guardare il fatturato è il modo più efficace per verificare l’andamento delle vendite.

 

Ma nell’analizzare le performance, il monitoraggio di tutti gli indicatori chiave di prestazione (KPI) del tuo e-commerce può essere ancora più efficace se legato a un periodo temporale definito (ora, giorno, settimana, mese, trimestre e anno) o se riferito a uno specifico componente del catalogo, come le categorie del prodotto, i brand o gli articoli.

 

Il modo in cui vengono presentati i prodotti nel tuo e-commerce, insomma, potrebbe essere meno efficiente di quanto pensi.

 

Tutto dipende da un cambio di prospettiva nel guardare il lifetime value, la metrica che indica il ricavo generato da un cliente nel tempo.

 

Identificare il LTV sulla base dei tuoi prodotti, e non più sulla base del cliente, consente di ottimizzare le future campagne di marketing e far salire il valore medio degli ordini.

Articoli Correlati