1,84 miliardi di persone visitano quotidianamente Facebook, mentre sono 2,80 miliardi gli utenti attivi mensilmente sul più famoso dei social media. Tramite questo strumento, le aziende possono costruire la propria identità digitale, instaurare un dialogo con l’utente, creare quell’interazione positiva che si trasforma, infine, in una vendita o in una conversion.
Centinaia di migliaia di brand utilizzano, in tutto il mondo, Facebook Ads per pubblicare annunci e pubblicizzare i propri prodotti. Come fare a valutare se la strategia Facebook Ads sta funzionando, come sta funzionando e come potrebbe funzionare meglio?
In questa breve guida vedremo le 6 metriche principali da prendere in considerazione per valutare le performance del tuo e-commerce, sulla base dei dati forniti da Facebook Ads.
Una competizione altissima
Iniziare a utilizzare Facebook Ads da zero rappresenta una sfida non indifferente. Costruire un seguito organico, infatti, è diventata un’operazione assai più complicata di quanto ci si aspetti. Questo perché sono sempre di più i competitor contro i quali dovrai metterti in gioco.
Tutti alla ricerca di nuovi clienti, tutti pronti a sfruttare i dati in proprio possesso per migliorare le performance e raggiungere ottimi risultati di vendita. Ma qual è l’approccio corretto all’analisi dei dati?
Ormai è chiaro che non basta contare quanti like, commenti o condivisioni riesce a ottenere un post. Quel che funziona davvero è la strategia ben pensata e lo strumento giusto: l’analisi dei dati di Facebook Ads ti consentirà di modellare il tuo piano strategico in modo efficiente e ottimale.
Prestazioni veritiere per risultati eccellenti
Per avere un’idea veritiera delle prestazioni delle tue campagne, devi andare oltre le centinaia di metriche cui hai potenzialmente accesso tramite il Business Manager. Ecco quali sono le 6 metriche di Facebook davvero fondamentali per capire se la tua strategia sta funzionando e come migliorarla:
- Click-Through Rate (CTR). Quante volte il tuo annuncio è stato cliccato? Tendenzialmente, per tutti i settori il CTR medio è pari allo 0,9%. Se il CTR è più basso, potrai concludere che gli utenti che vedono il tuo annuncio, decidono di non compiere nessuna azione. In questo caso occorre rendere l’annuncio più accattivante, cambiando il testo oppure l’immagine;
- Clic conversion, che puoi calcolare dividendo il numero di ordini ottenuti per il numero di clic totali;
- Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS), che ti consente di pianificare e prevedere le entrate sulla base dell’efficacia della tua campagna. Il ROAS rappresenta, infatti, un importante valore poiché determina il tasso di conversione degli acquisti sul tuo sito, diviso per l’importo speso dal cliente. Se il tuo ROAS è negativo, sappi che la scelta migliore è interrompere la campagna perché ti sta costando più di quello che effettivamente ti sta facendo guadagnare;
- Impression, una metrica importante per capire quanto sono visibili i tuoi annunci su Facebook. Grazie a questo dato, puoi sapere quante volte l’annuncio è stato visualizzato. Per la brand awareness è indispensabile agire nell’ottica di una massimizzazione delle impression;
- CPM e CPC, ovvero Costo per mille impression e Costo per Clic. Paragonare questi due dati ti consente di comprendere il costo che hai sostenuto per un clic e il costo sostenuto per 1000 impression. Sulla base dei tuoi obiettivi (brand awareness, vendita diretta o altro) dovrai monitorare entrambe le metriche per capire quale annuncio sta performando meglio e quanto budget dedicargli.
E-commerce: analisi dei dati
L’analisi dei risultati raggiunti con Facebook Ads ti consentirà di accedere a un panorama di informazioni utilissime per migliorare le prestazioni delle tue campagne, massimizzando la resa e diminuendo la spesa. Una valutazione strettamente collegata al tuo e-commerce, dato che è lì che l’utente agirà effettuando un acquisto.
Il tuo account Facebook Business Manager registra tutti i KPI, aiutandoti ad analizzare l’andamento delle tue campagne Facebook Ads. Per un’analisi più approfondita dei KPI per il tuo e-commerce, scopri le migliori tattiche dei marketing manager leggendo anche questo articolo!