Nell’era moderna, i social media rappresentano il canale numero uno nell’ambito della comunicazione online. Si stima che siano circa 3,6 miliardi le persone che utilizzano i social, da Facebook a Instagram, passando per TikTok e Twitter.
Nonostante tali strumenti vengano utilizzati soprattutto per comunicare con amici e parenti, essi possono permettere alle aziende di incrementare il proprio business, dialogando in modo rapido ed efficace con il pubblico.
Le imprese di tutto il mondo trovano, nei social network, il loro migliore alleato per quanto riguarda l’instaurazione di un dialogo, la proposta di vendita diretta, la brand awareness e tanto altro ancora.
Ma come fare a capire se la tua azienda sta usando bene tali strumenti, potentissimi e ricchi di opportunità? Esistono delle metriche specifiche, che vanno monitorate affinché il brand possa ottimizzare le proprie performance e incrementare le vendite.
Vediamo quindi quali sono i Social Media KPI e quali sono i numeri che traducono il tuo impegno comunicativo in lead e conversioni!
Social Media KPI: informazioni di base
In questo articolo parleremo dei Social Media KPI (key performance indicator), ovvero degli indicatori di performance relativi alla tua strategia di marketing applicata ai social. La valutazione di queste metriche è indispensabile per comprendere se la tua strategia sta funzionando, se puoi migliorarla e in che modo.
Che portata ha il messaggio della tua strategia di marketing? Le tue campagne di advertising stanno raggiungendo il tuo pubblico ideale? Per rispondere a queste domande, occorre valutare alcuni dati relativi ai risultati dei tuoi post. Devi conoscere, inoltre, che portata (ovvero il numero di persone che riesci a raggiungere sui social) ha il tuo messaggio e quanti utenti potresti raggiungere.
La portata è un Social Media KPI fondamentale per comprendere se stai raggiungendo tutte le persone che potresti raggiungere.
Come analizzare queste metriche? Valutando i seguenti dati:
- numero di follower che seguono il tuo brand;
- impression, ovvero il numero delle volte che un post o un profilo è stato visualizzato dagli utenti. Questo dato non distingue gli account, ma riporta solo il numero di visualizzazioni totali;
- post reach, la portata di ogni singolo post. Questo Social Media KPI ti serve per capire quanti account unici hanno visto il tuo post. Il post reach viene calcolato dividendo il numero di impression per il totale di follower della tua pagina;
- traffico web, puoi valutare le prestazioni di una campagna e vedere se il post ha portato gli utenti a visitare il tuo sito internet, e quanti clic hai ricevuto alle singole pagine. Una metrica semplice da valutare, grazie a Google Analytics;
- share of voice (SOV), ovvero quanta visibilità hai nel mondo dei social media, rispetto ai tuoi competitor. Sulla base della tua strategia keyword e hashtag, dovrai confrontare quante volte sei apparso nei risultati di ricerca inerenti a quelle precise keyword e hashtag.
Social Media KPI: questione di engagement
Oltre alla portata del tuo messaggio, è bene valutare la percentuale di coinvolgimento del pubblico. Quanto sono coinvolgenti i tuoi post? Come fare a capirlo? Analizzando i seguenti dati:
- percentuale di clic;
- mi piace,
- condivisioni;
- commenti;
- mention;
- visite al profilo.
Tutti questi dati devono essere valutati nella loro interezza, in modo da avere una panoramica veritiera dell’engagement della tua strategia.
Il più importante dei Social Media KPI: conversion
Dopo aver capito quanto coinvolge il tuo post, devi effettivamente avere traccia delle conversioni che esso genera. Le conversion rappresentano il punto focale di tutti i funnel per vendere, nell’ambito marketing, poiché ti permettono di trasformare le interazioni che sei riuscito a stabilire in conversioni.
Vediamo quali sono i Social Media KPI per analizzare le conversion:
- stime di vendita, ovvero quanti prodotti hai venduto anche grazie a quel post;
- tasso di conversione dei lead, ovvero quanti lead genera la tua strategia sui social media e quanti di essi si trasformano in conversion;
- conversion non redditizie, che non vengono usate per vendere un prodotto, ma per spingere l’utente a compiere azioni come iscriversi a una Newsletter, sottoscrivere un modulo, scaricare un file.
La fedeltà dei clienti
Un Social Media KPI molto importante è anche la loyalty, ovvero la fedeltà dei tuoi clienti. Quante raccomandazioni e recensioni stai ricevendo dai tuoi clienti? Cosa pensano di te? Le interazioni positive con i tuoi clienti/utenti possono essere davvero gratificanti, portando a un plus del:
- 78% di consumatori disposti a effettuare un acquisto;
- 77% di utenti che preferiscono il tuo brand rispetto ai competitor;
- 76% delle persone che raccomandano il tuo brand;
- 72% degli utenti che effettueranno un nuovo acquisto, anche di maggior valore;
- 70% delle possibilità di stringere legami ancor più solidi con l’utente.
I social media possono contribuire a stringere legami di fedeltà molto importanti per il tuo brand. Vediamo quindi quali sono i Social Media KPI da analizzare riguardo la loyalty:
- costo per lead, che ti comunica quanto è efficace la strategia nell’ambito della lead generation;
- problemi dell’utente risolti, un dato fondamentale per sapere se il tuo team sta lavorando bene, rispondendo alle esigenze dei tuoi clienti;
- ritorno del cliente, ovvero quante volte ha comprato di nuovo da te.
Analizza per raggiungere i tuoi obiettivi
Monitorare i Social Media KPI ti permetterà di migliorare la tua strategia di marketing, raggiungendo più facilmente e velocemente i tuoi obiettivi sulla base dei dati che il tuo pubblico ti offre.
I social media sono fondamentali sia per instaurare un rapporto con il pubblico, sia per coinvolgerlo, influenzarlo e trasformare il singolo utente in un cliente.
Se hai un e-commerce, è bene integrare le informazioni relative ai KPI del tuo e-commerce con i dati sopra elencati. Otterrai una panoramica completa e interessante relativa al comportamento del pubblico e ai risultati che hai raggiunto grazie al lavoro sui due canali.